Tappa 05 - A scuola di Musica: il Conservatorio a Palazzo Oliv
Il Conservatorio Rossini ha sede in palazzo Olivieri Machirelli, palazzo della famiglia Olivieri, costruito nella metà del ‘700 e ristrutturato dal Comune di Pesaro, proprio per ospitarvi il liceo musicale, a seguito del lascito di Gioachino Rossini.Solo nel 1 869 il Comune di Pesaro veniva autorizzato ad accettare l’eredità lasciatagli da Gioachino Rossini con testamento del 5 luglio 1858 e istituì il Liceo Musicale; con la Convenzione del 1940 il Liceo Musicale veniva statizzato trasformandosi in “Conservatorio Statale di Musica G. Rossini.
Le lezioni ebbero inizio nel 1882. L’Archivio del Conservatorio è depositato presso l’Archivio di stato di Pesaro. Nei registri di protocollo, dal 1874, sono numerosi nei primi anni i rapporti con la vedova Rossini, Olympe Pelissier, a Parigi, alla quale vengono inviati periodicamente dei limoni.
I registri generali degli alunni iniziano invece dall’anno 1892. Nomi illustri compaiono, sia tra i maestri, Carlo Pedrotti il primo (primo Direttore, nel periodo 1882-1893), sia tra gli alunni (la nipote del soprano Tebaldi) . Nel 1940 diventa Conservatorio Statale di Musica. Anche il Conservatorio possiede una bella collezione di strumenti presente in teche e visibile a tutti.